sabato 2 gennaio 2010

Antica stampa Sibilla

Pagina di un antico libro di fine 1400 dedicato alle Sibille.
In questa pagina la Sibilla Tiburtina.

5 commenti:

  1. Complimenti per la Voce Sibillina. Ci voleva proprio.
    Cerchiamo di partire bene e di non scrivere sciocchezze.
    Teniamo bene presente che:
    - Le Sibille Appenniniche sono diverse (chimica, senza nome, Porrina, Cimarra, ecc.);
    - Le Fate sono ben distinte dalle Sibille e sono celtiche, sono giunte sui Monti Sibillini, senza i loro compagni, dopo la sconfitta celtica del Sentino (30.000 guerrieri uccisi e circa 10.000 fatti prigionieri):
    - Il Guerrin Meschino è stato falsificato nel 1785 ma forse anche prima;
    - Termini dispregiativi come Alcina, Fatalcina, Maliarda, incantatrice, ammaliatrice, ecc. sono stati inventati dall'Inquisizione e pertanto non debbono essere mai usati quando si parla di Sibilla;
    - Andrea da Barberino per la Sibilla ha usato questi termini: Savia, Sapientissima e Madonna.
    - ecc. ecc.

    RispondiElimina
  2. Ringrazio per il primo post in assoluto del blog.
    L'immagine che ho inserito, pur non facendo riferimento alla nostra Sibilla, come giustamente hai fatto presente (d'altronde l'ho chiamata Sibilla Tiburtina!), è interessante per molti aspetti.
    In primis è una immagine tratta da uno dei più antichi libri tedeschi che parlano di Sibille...magari averlo e saperlo leggere ^_^!!
    In secondo luogo si evidenzia come il rapporto tra religione cristiana (cattolica o protestante?) e Sibille sia stato improntato in un primo tempo al pieno rispetto delle Sibille come sagge profetesse. Infatti è solo in un secondo momento (post concilio tridentino)che assumono una valenza negativa.
    Ho inserito il tuo sito tra i link amici. Spero che tu possa collaborare attivamente a questo blog come egregiamente hai fatto sul blog di Bar.it. Appena mi dai il via libera cerco di inserirti tra gli ammministratori.
    Grazie e a presto.

    RispondiElimina
  3. buon giorno,girovagando in rete ho trovato questo sito molto carino,sicuramente già sarete informati che nella cappellina di S.Catervo a Tolentino(mc)ci sono affreschi delle Sibille?Spero di trovare presto altre notizie su questo sito dato che l'argomento mi interessa particolarmente ho una figlia che si chiama Sibilla e vorrei trovare tante informazioni sulla storia delle varie Sibille e per la cronaca abitiamo sui monti Sibillini,Buona giornata e buon lavoro!

    RispondiElimina
  4. Grazie all'anonimo per la notizia, di S. Catervo a Tolentino, non ne ero a conoscenza. Alla prima occasione verrò a fografarle.
    Per le notizie sulla Sibilla il sito più corretto da me conosciuto è www.sibylla.it
    Complimenti per il nome della figlia.
    Se ha domande da fare noi siamo a disposizione.
    Benvenuto tra noi.

    RispondiElimina
  5. Mi associo ai ringraziamenti di Giuseppe. Sarei grato all'utente Anonimo se potesse inviarmi qualche foto degli affreschi di cui parla per poterli inserire nel blog.
    Informo altresì l'utente anonimo che un ciclo di rappresentazioni sulle Sibille sono presenti nel Santuario Madonna dell'Ambro nel comune di Montefortino (FM). Se non erro altre sono presenti nella chiesa di S. Maria in Pantano nel Comune di Montegallo.
    Complimenti per il nome scelto per sua figlia.
    Spero di sentirla presto.

    RispondiElimina